Gruppo "Lavori in Corso"

- Lavori in Corso - Ciampino.


CORCUMELLO 2013 –> Tu vedi più lontano di me

Per il decimo anno consecutivo i “Lavori in Corso” sono partiti per il campo chiesa, più precisamente per Corcumello (AQ) che ormai è diventata un po’ la nostra seconda casa!!! Il campo è girato intorno al cartone animato di “Giuseppe il re dei sogni” che ci ha permesso di  trattare tematiche come la speranza, il perdono e i nostri talenti. Come al solito, è stata una settimana (dal 26 al 31 Agosto) molto intensa, all’insegna del gioco, dell’amicizia e della crescita individuale e spirituale. Nonostante il numero di partecipanti un po’ ridotto (in totale eravamo 25) è stata un’esperienza unica nel suo genere che ci ha permesso di conoscere molti ragazzi nuovi e di maturare l’amicizia e l’affetto con chi ormai è da tempo che sta con noi. Un ringraziamento speciale va a Angela, Maria e Tiziana, tre mamme che hanno scelto di lasciare le loro famiglie per una settimana e di venire a cucinare per noi. Un merito speciale va poi agli Animatori (Daniele, Elisa, Carolina, Alice, Simone, Michele, Cristina) che, nonostante l’assenza di Fabrizio, colonna portante dell’Oratorio, hanno saputo portare avanti il campo con coraggio e responsabilità, aiutati dalle figure di Suor Stefania e Don Gregorio. Per maggiori dettagli e informazioni vi conviene venire direttamente in Oratorio e chiedere ai partecipanti perchè descrivere l’esperienza del campo in poche parole è letteralmente impossibile… ma soprattutto vi invitiamo a VIVERLA DI PERSONA perchè come crediamo noi: una volta vissuto, il campo non si dimentica più! Appuntamento quindi alla prossima estate!!!


Festa del S. Cuore di Gesù 2013

Settembre è passato e noi dell’Oratorio “Lavori in Corso” siamo pronti a ripartire!!!
Voi lettori? Cosa ci dite? Passate bene le vacanze? Scriveteci un post qui sotto per raccontarci cosa avete fatto di bello! :-)

Noi…in questo post vogliamo raccontarvi la nostra!
Partiamo dal 28 – 29 e 30 Giugno (giorni della festa della nostra Parrocchia), che dire? Siamo andati alla grande (a breve pubblicheremo le foto come prova che quello che vi raccontiamo non sono tutte chiacchiere!!! ;-) ). Il tema di quest’anno è stato “Peter Pan e il vascello di Capitan Uncino”… ebbene signori, nel pomeriggio del Sabato è approdato in Piazza della Pace niente meno che il Jolly Roger (nave pirata di Capitan Uncino) con tanto di cannoni, timone e vele! L’animazione è stata in breve tempo un successone e la piazza si è risvegliata dal torpore della calura estiva con giochi d’acqua, staffette, musica, baby dance, trucca-bimbi e tanto altro! Ma il pezzo forte della festa è stato lo spettacolo del mitico Mago Alvi che con la sua simpatia e bravura ha saputo tenere incollati al palco gli occhi di tanti bimbi e genitori per più di un’ora e mezza… insomma, l’attrazione principale della piazza siamo stati noi, modestia a parte!

La Domenica, invece, si è tenuta la prima edizione di “Tesori in Bicicletta – Caccia fotografica ai tesori di Ciampino”, l’iniziativa, organizzata da noi Animatori e patrocinata dal comune, è stata studiata nei minimi dettagli, con tanto di viaggio come premio finale! Si trattava di risolvere degli indovinelli che avevano come soluzione particolari della città di Ciampino: una fontana, una statua, una via… una volta risolto l’enigma, con l’uso delle biciclette, bisognava raggiungere il luogo esatto e fotografarsi davanti ad esso. L’iniziativa è piaciuta molto a tante persone, soprattutto perchè dava l’occasione, attraverso il gioco, di conoscere la storia della nostra città. Purtroppo però, forse anche a causa del periodo poco felice (tra chi era già partito, chi aveva ancora pranzi di Comunioni e Matrimoni ecc) non abbiamo avuto molti partecipanti, ma noi non ci arrendiamo, la prossima primavera sarà riproposta in una versione tutta nuova e con maggiore impegno e siamo sicuri che i risultati si vedranno! Intanto comunque cogliamo l’occasione per ringraziare le squadre che hanno partecipato perchè hanno fatto sì che il nostro lavoro non sia andato sprecato e ci hanno permesso di passare una giornata in compagnia della loro allegria e sportività.
La festa si è conclusa Domenica sera, ancora in compagnia dei “Lavori in Corso”, con crepes calde, granite, lotteria e balli di gruppo a non finire!!!
Anche all’interno del nostro cortile le cose non sono andate da meno, grazie a Don Gregorio e alla sua idea della cucina etnica, il piazzale si è riempito di persone che hanno potuto assaggiare piatti di paesi lontani da noi, godendo del fresco di una serata estiva, delle chiacchiere di amici e parenti e della compagnia della dolce voce di Viviana e del bellissimo suono della chitarra di Eugenio che ci hanno regalato due ore di vera e sana musica!!! L’appuntamento come al solito è al prossimo anno per la nostra festa che, non dimentichiamocelo, è anche festa del Patrono di Ciampino!

Le Scalette n° III – APRILE 2013 -

Ecco pronto per voi il terzo numero de “Le Scalette”,
la versione cartacea è disponibile in parrocchia.
Avete consigli, pareri o volete scrivere qualcosa anche voi???
Mandateci una mail all’indirizzo
oratoriolavincor@gmail.com
oppure un messaggio sul nostro profilo Facebook “Oratorio Lavincor”
e noi faremo il possibile per accontentarvi!!!
A presto…








Le Scalette -Numero II-

...Ecco per voi il secondo numero
del nostro giornalino "Le Scalette"
...buona lettura e...scusate il ritardo!
Saremo più puntuali con la prossima uscita!!!
 







14 APRILE --> SAGRA DELLA BRUSCHETTA E DELLA SALSICCIA

Ehi! Sagra della bruschetta e della salsiccia spostata a Domenica 14 Aprile! 
Ma non disperate...anzi, potrebbe anche essere meglio 
perchè c'è più caldo e più sole!!! 
...VI ASPETTIAMO IN TANTIIIIII!!!

Regolamento "Caccia Fotografica ai tesori di Ciampino"


“Ciclo-caccia al tesoro di Ciampino”

Parte quest’anno la I edizione di “Ciclo-caccia al tesoro di Ciampino” organizzata dal gruppo dei “Lavori in Corso” dell’Oratorio Sacro Cuore di Gesù.
L’iniziativa è stata pensata (prendendo spunto da “Caccia ai tesori di…”, la famosa caccia al tesoro fotografica di Roma) per cercare di far conoscere meglio la storia di questa giovane città ma soprattutto per poter passare una giornata all’aperto in compagnia dello sport e del divertimento.
La caccia al tesoro si svolgerà Domenica 26 Maggio dalle ore 09:00 alle ore 17:00 con partenza presso il cortile dell’Oratorio in Via P. Pignatelli 1.
-      Come si svolge la caccia al tesoro?
La caccia al tesoro si estenderà su tutto il territorio comunale di Ciampino.
Possono partecipare tutti: piccoli, giovani e meno giovani; l’importante è che per ogni squadra ci sia almeno un partecipante maggiorenne.
Le squadre devono essere obbligatoriamente composte da 4 persone le quali dovranno scegliere un nome per la propria squadra. Il caposquadra dovrà essere obbligatoriamente maggiorenne.
Il giorno della caccia al tesoro, verranno consegnati ad ogni squadra una maglietta per ogni partecipante, una fascia per il caposquadra, una cartina di Ciampino ed una penna.
Le soluzioni dei vari enigmi sono particolari della città di Ciampino: un palazzo, una fontana, una chiesa, una via, un monumento… qualsiasi cosa!
La caccia al tesoro si svolge esclusivamente con l’utilizzo della bicicletta.

-      Come ci si iscrive?
Una volta composta la squadra, ci si può recare in Oratorio tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle 17:00 alle 18:30 per l’iscrizione. Il termine ultimo per iscriversi è per Sabato 11 Maggio alle ore 18:30. Dovrà essere consegnata oltre al foglio d’iscrizione una quota di 5€ a persona. Per ogni squadra dovrà essere specificato il nome e cognome del caposquadra, il quale dovrà fornire un proprio documento d’identità e dovrà sottoscrivere il modulo di scarico delle responsabilità e l’autorizzazione al trattamento dei dati, dovrà quindi essere obbligatoriamente presente al momento dell’iscrizione.
-      Qual è il regolamento?
Per essere ammessi alla caccia al tesoro, tutte le squadre dovranno presentarsi Domenica 26 Maggio alle ore 9:00 muniti di documento del capo squadra, due macchine fotografiche con la memoria vuota, la ricevuta d’iscrizione e le magliette indossate. Ad ogni squadra partecipante sarà attribuita una postazione alla quale dovrà fare riferimento durante tutta la durata della caccia al tesoro. Ogni squadra lascerà le due macchinette fotografiche digitali con la memoria vuota alla postazione assegnata. A questo punto con le due macchinette digitali verranno scattate alla squadra due foto (una per macchina digitale) che non dovranno mai essere cancellate dalla memoria delle macchine digitali.  Alle 09:50 verrà consegnata ad ogni caposquadra la busta chiusa contenente il primo indizio ed una delle due macchinette fotografiche digitali. La busta dovrà rimanere chiusa fino al via ufficiale della caccia al tesoro. Alle 10:00 sarà dato il via ufficiale alla caccia al tesoro e la squadra potrà aprire la busta. Questa contiene il primo dei 20 indovinelli da risolvere. La squadra per aiutarsi a risolvere l’indovinello potrà utilizzare libri, internet, cellulari, parenti da casa o informazioni dai passanti. Dovrà raggiungere la soluzione scelta unicamente con l’utilizzo della bicicletta. E’ SEVERAMENTE VIETATO L’USO DI MACCHINE, MEZZI PUBBLICI E QUALSIASI COSA VADA A MOTORE, pena l’esclusione dal gioco.
Una volta raggiunto il luogo che risolve l’enigma, la squadra deve fotografarsi davanti ad esso. In ogni foto dovranno comparire, oltre al soggetto che rappresenta la soluzione dell’enigma, tutti i componenti della squadra tranne colui che scatta la foto. Ci saranno alcune tappe che richiederanno la presenza obbligatoria nella foto del caposquadra. E’ obbligatorio recarsi il più vicino possibile al particolare da fotografare, stando bene attenti che la fotografia venga nitida e che si capisca bene di quale particolare si tratta.
Una volta fatto questo, bisogna scrivere sul foglio dell’enigma la soluzione IN STAMPATELLO e tornare al punto di partenza per raggiungere il proprio stand.
A questo punto si consegna l’enigma con la soluzione scritta e la macchina fotografica, che dovrà contenere nella propria memoria solo la foto iniziale della squadra e quella della soluzione dell’enigma. Altre foto trovate dentro la memoria della macchina digitale provocano la squalifica della squadra. In cambio verrà dato il secondo enigma da risolvere con la seconda macchina fotografica. Così fino alla risoluzione dei 20 enigmi.
NOTA BENE:
1.     E’ obbligatorio risolvere l’enigma precedente per ottenere quello successivo.
2.    Ogni volta che si è risolto un enigma è obbligatorio tornare al proprio stand e consegnare la macchinetta fotografica con la foto della soluzione all’interno e il foglietto dell’enigma con la soluzione scritta in stampatello.
3.    E’ obbligatorio che tutta la squadra faccia ritorno allo stand ogni volta che ha risolto una tappa.
4.    Le memorie delle macchinette digitali usate per la caccia saranno ogni volta pulite dallo staff e ad ogni consegna alla squadra conterranno solo la foto di gruppo iniziale.
5.   Le squadre possono utilizzare qualsiasi tipo di tecnologia (cellulari, pc, internet, libri…) e possono avvalersi della collaborazione di amici, parenti, colleghi o semplici passanti ma non potranno mai essere rappresentate dai medesimi durante l’intera caccia al tesoro.
Alle ore 16:00 sarà dato lo stop alla caccia al tesoro ed entro tale ora dovrà essere consegnato l’ultimo indizio in mano alla squadra qualunque esso sia. Gli indizi consegnati fuori il tempo massimo delle ore 16:00 non saranno presi in considerazione.
Una volta terminata la caccia al tesoro i giudici si riuniranno per decretare i vincitori.
La classifica verrà stilata tenendo conto in primis del numero di enigmi corretti che verranno consegnati da ciascuna squadra e successivamente considerando l’orario di arrivo. Per spiegarci meglio: se una squadra consegna tutti gli enigmi alle 14:00 ma ne ha sbagliato anche solo uno e un’altra squadra consegna tutti gli enigmi alle 16:00 dando tutte le soluzioni giuste, vincerà la squadra che ha consegnato alle 16:00.
Alle ore 16:30 sarà data la classifica finale e saranno premiati i vincitori.
-      E i premi?
Verranno premiate le prime tre squadre.
Poche regole da tenere bene a mente:
-      Lo staff dei “Lavori in Corso” sarà presente e a vostra totale disposizione per tutto il tempo della gara. Per qualsiasi dubbio o informazione o lamentela  potrete chiamarci ai seguenti numeri:

Eleonora 3400555206                                       Daniele 3922623483
Fabrizio 3408733704                                        Elisa 3336898777

-      Saranno squalificate le squadre che durante la gara:
1. Utilizzeranno mezzi di trasporto diversi dalla bicicletta
2. Non si presenteranno alle 9:00 muniti di documento e iscrizione
3. Si presenteranno alla consegna dei vari enigmi con uno o più componenti della squadra mancanti.

-      Tutti i partecipanti dovranno comportarsi secondo le buone maniere civili, rispettando tutti i concorrenti, l’ambiente e seguendo le norme della strada.

-      La firma del modulo d’iscrizione implica la totale accettazione delle regole del gioco.

-      I membri delle squadre partecipano alla gara sotto la loro piena responsabilità.

CHIUSURA ORATORIO

Ragazzi e ragazze vi ricordiamo che sabato 23, domenica 24,

sabato 30 e domenica 31 l'oratorio RIMARRA' CHIUSO. Ci 

vediamo SABATO 6 APRILE e DOMENICA 7 APRILE ci sarà 

la SAGRA della bruschetta e della salsiccia!!!!!!!!!! A 

presto!!!!!!!!!!!! :-)

Gli Animatori.

TESORI IN BICICLETTA

Signore e signori mettetevi comodi, prendetevi due minuti e…leggete…!
Stavolta vi stupiremo con gli effetti speciali!!!
Domenica 26 Maggio, con partenza dal cortile del nostro Oratorio, si terrà la prima edizione di “Tesori in bicicletta –grande caccia fotografica ai tesori di Ciampino-“, ideata da noi Animatori, patrocinata dal Comune di Ciampino e aperta a TUTTI: grandi e piccini, residenti a Ciampino e non, frequentanti il nostro Oratorio o no…TUTTI SIETE INVITATI!!!
Vi starete chiedendo: cos’è??? Ecco la spiegazione:
formate una squadra di 4 persone (bambini, nonni, zii, amici… chiunque! l’importante è che ci sia almeno un maggiorenne per ogni squadra), munitevi di biciclette e… studiate la storia di Ciampino! Vi daremo 20 indovinelli riguardanti un particolare della nostra città (un palazzo, una fontana, una via, una targa, una statua ecc), voi dovrete capire di cosa si tratta, raggiungere il luogo in bicicletta e fotografare il particolare con voi davanti. Così per tutti e 20 gli indovinelli!
La quota di partecipazione è di 5 € a persona e per le prime tre squadre vincitrici…GRANDI PREMI!!!
Forza, non siate timidi, venite ad iscrivervi in Oratorio e partecipate a questa grande giornata all’insegna della storia, dello sport e del divertimento! Vi aspettiamo tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle 17:.00 alle 18:30 in Oratorio!

…ricordatevi sempre: CHI NON GIOCA CON NOI…NON SI DIVERTE!!!

Regala la gardenia dell'AISM!


Ciao a tutti!!!
Vi ricordiamo che Sabato 9 e Domenica 10 Marzo 
l'Oratorio sarà in Piazza della Pace 
per sostenere la raccolta fondi a favore 
della ricerca contro la sclerosi multipla!
Vi aspettiamo tutti per acquistare una gardenia 
e aiutare l'AISM in questo difficile progetto!!!


Le scalette n° 1

Dopo 5 anni dall'ultima uscita del giornalino dell'Oratorio, 
finalmente "Le Scalette" tornano nelle vostre mani!!! 
I nostri ragazzi, grazie al prezioso aiuto di Michele Concilio, 
si sono messi d'impegno e hanno dato vita a queste pagine 
che vi alleghiamo!
Andiamo ora a presentarvi la nostra piccola e scoppiettante redazione:

Ugo Richiello, nelle vesti di grafico
Saverio Forestiero, il nostro esperto di tecnologia
Alice Massimi, la laureanda in storia dell'arte
Carolina Massimi, appassionata di cucina
Daniele Rotondi, che si occupa di libri e musica
Stefano D'Ambrosio, fotografo

...BUONA LETTURA E ... AL PROSSIMO NUMERO!!!





Carnevale 2013 --> Scooby Scooby Doooooo!!! :-)

Ciao a tutti,

siamo pronti per festeggiare il periodo più pazzo dell'anno: IL CARNEVALE!!!
Quest'anno il programma è veramente ricco, la preparazione è stata tanta, l'entusiasmo è alle stelle....mancate voi!!! Venite a far festa con noiiiiii!!!

Sabato 9 Febbraio dalle 15:00 alle 18:00 --> FESTA IN ORATORIO
Quest'anno il tema portante sarà i cartoni animati, abbiamo quindi realizzato un carro di Scooby Doo, le macchinine delle "Corse Pazze", ci saranno i Puffi...e tanto altro ancora!
Si parte alle 15:00 con musica, baby dance e accoglienza, alle 15:30 giochi: i bimbi verranno divisi in squadre e prenderà via il Torneo di Carnevale...il tutto intervallato da coloratissimebattaglie di coriandoli! In più...per combattere un po' il freddo dell'inverno abbiamo allestito un piccolo punto ristoro con crepes calde, zucchero filato, patatine fritte appena fatte e bibite! Ci sarà infine l'angolo laboratorio, in cui costruire mascherine e dar sfogo alla fantasia, e il mercatino dei "Lavori in Corso" con coriandoli, stelle filanti spray, le nostre magliette e molto altro!

Domenica 10 Febbraio i festeggiamenti continuano dalle 11:00 e andranno avanti fino alle 18:00 -->
La mattina ancora tanti giochi, battaglie di coriandoli, laboratorio, baby dance, mercatino, punto ristoro e chi più ne ha più ne metta...
dalle 12:00 sarà aperto il piccolo "RistOratorio" con panini caldi e patatine fritte per pranzare insieme e aspettare così le 14:30 con la sfilata dei carri, preparata dal Comune, alla quale parteciperemo anche noi!!! 

Insomma, il programma è vasto e ricco di appuntamenti e divertimento...ricordatevi però che i protagonisti siete voi e soprattutto i vostri bambini...NON MANCATE!!! 

Ps: il "cantiere" dei "Lavori in Corso" cerca sempre nuovi "operai" adulti che vogliano mettersi in gioco e aiutarci nella realizzazione di feste come questa...VI ASPETTIAMO!

Work in progress

Una nuova stella sta nascendo!
"Le scalette" stanno tornando!

Il 23 febbraio verrà distribuito il 1° numero del giornalino dell'Oratorio  

CARNEVALE 2013



Ragazzi e ragazze, ecco a voi la locandina del CARNEVALE 2013!

Vi aspettiamo Sabato 9 febbraio dalle 15 alle 18.30 e Domenica 10 dalle 11 alle 18.30.
Domenica a pranzo i panini caldi! E poi... Zucchero filato, crepés e patatine fritte!
E, naturalmente, GIOCHI e DIVERTIMENTO A VOLONTA'!



Cerca nel blog

Profilo Facebook

Profilo Facebook
Il nostro profilo

Contattaci!

Contattaci!
Clicca sulla scritta per mandarci una e-mail.

Prenota Subito!

Prenota Subito!
Prenota la nostra nuova maglia!

I nostri Video on-line!

Vimeo

Scift - Calcetto!

Scift - Calcetto!
Il calcetto dell'Oratorio (clicca sull'immagine!)

Il Nostro Gruppo

Il Nostro Gruppo
Unisciti al nostro Gruppo Facebook!

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Scarica Firefox!

Scarica Firefox!
Se hai problemi nel visualizzare il nostro blog scarica subito Firefox!